ANTIPARASSITARI &Co

RICORDIAMO CHE NOI NON SIAMO VETERINARI

e che le nostre informazioni sono date da consulenze con veterinari ed esperienze personali.

PER QUALSIASI CASISTICA PERSONALE RIVOLGETEVI SEMPRE AL VOSTRO VETERINARIO DI FIDUCIA

I farmaci “SICURI” per la prevenzione della filaria sono INTERCEPTOR e GUARDIAN, entrambi in compresse (1 compressa al mese ricordando che ha effetto retroattivo al mese precedente l’inizio della somministrazione).

Nella composizione di INTERCEPTOR il principio attivo è la MILBEMICINA, nel GUARDIAN la MOXIDECTINA. Sono entrambi principi attivi che trovate nella lista di quelli da evitare, ma sono considerati SICURI per i cani AFFETTI da mutazione del gene Mdr1 se somministrati come profilassi per le parassitosi cardio-polmonari e cioè IN DOSI MOLTO BASSE.

DA EVITARE, a nostro parere, IVOMEC e CARDOTEK in quanto il principio attivo è l’IVERMECTINA che è la principale sostanza da evitare per gli aussie!!!

E’ vero che viene considerata sicura per i puliti (FREE), ma visto che ci sono farmaci più sicuri in commercio, consigliamo di usare quelli.

Per la prevenzione da pulci e zecche, come spot-on SONO SICURI sia EXPOT che ADVANTIX, anche se in alcuni casi hanno dato origine a dermatiti in soggetti affetti da Mdr1, ma ricordate che ogni cane ha la propria sensibilità.

CONSIGLIATO anche l’uso del FRONTLINE, sia spray e che spot-on, era prima sconsigliato in quanto conteneva etanolo (alcol etilico) e molti aussie sono sensibili all’alcool, infatti viene sconsigliato sia come disinfettante quotidiano che nella procedura pre-operatoria, ora provato su aussie sensibili non ha dato reazione.

Per quanto riguarda l’uso dello STRONGOLD (sempre spot-on), il principio attivo è la SELAMECTINA che è al pari della milbemicina per i soggetti affetti e portatori: cioè PERICOLOSA SE NON USATA IN DOSI MINIME. Queste sostanze vengono ritenute SICURE SOLO SE SOMMINISTRATE COME PROFILASSI PER LE PARASSITOSI CARDIO-POLMONARI. Pertanto, visto che lo Strongold viene somministrato come spot-on per pulci, zecche ecc e va, quindi, a contatto con la pelle, per nostra esperienza lo SCONSIGLIAMO SOPRATTUTTO AGLI AFFETTI (che sono in generale più sensibili a tutto), visto che come per il trattamento per la filaria esistono altri farmaci più sicuri.

Il COLLARE SCALIBOR ha come principio attivo la DELTAMETRINA che NON E’ tra quelli da evitare. Tuttavia, come nota personale, se avete più cani, ricordate che essendo gli aussie dei cani che tendono molto a giocare mordendosi “gentilmente” il collo, si rischia che possano romperlo e ingerirlo, quindi lo sconsigliamo se c’è possibilità di usare altro, ma SOLO PER QUESTO MOTIVO.

Il COLLARE SERESTO ha come principi attivi IMIDACLOPRID e FLUMETRINA che NON SONO nella lista di quelli da evitare.

Per quanto riguarda il LEISGUARD, il vaccino contro la leishmania, il principio attivo è DOMPERIDONE che E’ tra quelli PERICOLOSI PER PORTATORI E AFFETTI DA Mdr1.

Le sostanze sconsigliate per gli affetti o portatori di Mdr1 presenti nei farmaci come Interceptor o Guardian sono da ritenersi in dosi “sicure”: in realtà sono tollerate, più che sicure, ma qualcosa lo dobbiamo somministrare, per prevenzione, e scegliamo il meno peggio.

pulsante-indietro-gruppi

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish